Di Francesco non potrà contare su Fazio, De Rossi e Dzeko, ma la Roma contro il Napoli ha dimostrato di essere in ripresa
No, non sarà la stessa Roma affrontata e battuta a metà dicembre in Coppa Italia quella che venerdì si opporrà al Torino. Per riuscire a espugnare per la terza volta in questa stagione, in altrettante partite, lo stadio Olimpico, Andrea Belotti e compagni dovranno giocare una partita diversa, con ancora più intensità e grinta rispetto a quella mostrata due mesi e mezzo fa. Vero che la squadra allenata da Di Francesco sarà costretta a rinunciare a giocatori importanti in ogni reparto (Fazio e Dzeko saranno assenti per squalifica, De Rossi è infortunato) altrettanto vero però che i giallorossi possono ora contare su un Under in forma strabiliante: il giovane attaccante turco (classe 1997) ha scalato le gerarchie e da oltre un mese è un titolarissimo della Roma. Tra campionato e Champions League è andato a segno sei volte nelle ultime sei partite: una media da bomber di razza più che da attaccante esterno.
L’ultimo gol della serie Under lo ha segnato sabato a Napoli quando, a sorpresa, ha aiutare la Roma a sbancare il San Paolo con un netto 4-2. Un risultato importante che ha ridato morale all’ambiente giallorosso e che ha permesso alla squadra di Di Francesco di riagguantare il terzo posto in classifica (in attesa che l’Inter recuperi la partita contro il Milan) superando i rivali della Lazio. Contro il Torino la Roma non vorrà lasciare per strada punti che potrebbero complicare la corsa alla prossima Champions League ma, proprio la prestigiosa competizione internazionale potrebbe dare una mano ai granata: il rischio che i giallorossi siano, in parte, distratti dalla gara di ritorno degli ottavi di finale contro lo Shakhtar Donetsk è concreto. All’andata in Ucraina De Rossi e compagni sono stati sconfitti per 2-1 e all’Olimpico dovranno obbligatoriamente vincere per continuare il loro percorso.
ma checc’emporta tanto noi (come dice capitan molinaro) siamo una squadra di catsuti (o di catsoni?)
Il Napoli lo sa……mmmm e il Milan anche ?